Dallo studio dei sintomi alla definizione della diagnosi, fino all’intervento clinico e chirurgico sulla problematica: è questo il modus operandi cui si ispira il nome dello studio e che rende Duepuntiderma un centro di riferimento diverso ed unico sul territorio.
Dal 2015 la Dottoressa Maria Nadia Lisco affronta con determinazione e passione le problematiche cutanee di natura infiammatoria, infettiva, venereologica neoplastica ed estetica con profonda passione ed immedesimazione con ognuno dei suoi assistiti.
Per questo motivo, dal primo ingresso nello studio, la Dottoressa Maria Nadia Lisco lavora per far sentire ogni paziente anzitutto una persona che necessita di cure ma anche di ascolto, ed è con questo sguardo che lo accompagna nel proprio percorso.
Lo studio Duepuntiderma si occupa della diagnostica e del trattamento clinico e chirurgico delle problematiche legate alla cute, siano esse di natura patologica che estetica.
Una mission, prima che un lavoro, nata da uno scopo ambizioso: aiutare il paziente a non essere solo durante il proprio percorso di guarigione. Tutta l’attività dello studio si concentra sul sostegno attivo e concreto al paziente.
L’obiettivo della Dottoressa Maria Nadia Lisco è infatti quello di sostenerlo nella risoluzione delle sue problematiche dermatologiche in breve tempo, con estrema meticolosità e arrecando il minor disagio possibile.
Troppo spesso i pazienti che manifestano una problematica di natura dermatologica si trovano a dover affrontare continui pellegrinaggi da una sede all’altra, rivolgendosi a tanti differenti ambulatori e ad altrettanti specialisti – anche distanti tra loro – per ottenere una gestione completa (diagnostica e clinica) della propria problematica cutanea.
Ciò non accade nello studio Duepuntiderma, perché diagnosi e terapia vengono eseguiti nella stessa sede. Una piccola realtà nata da una una grande passione, quella per l’uomo, ha trasformato Duepuntiderma in un’eccellenza del territorio.
Dall’infanzia all’età adulta, ogni fase della vita biologica può manifestare differenti patologie della pelle. Lo scopo di questo lavoro è identificare ciascuna di queste e studiare il trattamento più efficace per ogni paziente.
Nello studio Duepuntiderma vengono affrontate tutte le problematiche cutanee di ogni fascia di età: da quelle più tipiche dell’età infantile (dermatite atopica, infezioni della cute) passando a quelle dell’adolescenza ( in primis l’acne ) fino a quelle dell’età avanzata (dovute al crono e foto invecchiamento spesso responsabili dell’insorgenza di cheratosi attiniche e tumori epiteliali), senza tralasciare tutte le affezioni dermatologiche ( psoriasi, vitiligine, rosacea, dermatite seborrica, ecc) dell’età adulta.
Grazie a strumentazioni innovative e alle moderne metodologie internazionali lo studio è in grado di aiutare efficacemente anche i pazienti che richiedono una consulenza ed un supporto in ambito estetico, con un ampio ventaglio di trattamenti viso e corpo tra i quali:
– applicazioni di peeling a base di alfa idrossiacidi (mandelico salicilico piruvico e tricloroacetico)
– filler di acido ialuronico e vitamine per la correzione dei volumi del volto e il riempimento di rughe
– botox per la correzione delle rughe glabellari e per il trattamento dell’iperidrosi
– biorivitalizzazioni e biostimolazioni intradermiche con vitamine e acido ialuronico per il ringiovanimento di volto mani e decoltee
– terapie intradermiche drenanti anti-cellulite
– trattamenti tricologici intradermici con vitamine e fattori di crescita per differenti tipologie di alopecia
– epilazione laser Alessandrite Motus ay DEKA- renassance
– trattamento capillari e angiomi NeodimioYag Motus ay DEKA- renassance
– trattamento discromie cutanee (macchie) IPL DEKA E LASER CO2 frazionato DEKA
– trattamento rosacea IPL DEKA
– trattamento cicatrici acne, smagliature e foto ringiovanimento laser CO2 frazionato DEKA
– trattamento neoformazioni benigne (cheratosi seborroiche e fibromi penduli) laser CO2 ablativo.
La dott.ssa Maria Nadia Lisco nasce a Bologna e dopo essersi laureata con il massimo dei voti consegue il diploma di Specializzazione in Dermatologia e Venereologia con votazione di 50/50 e Lode presso l’Università degli Studi dell’Aquila nel gennaio 2015.
Durante il corso della sua formazione si occupa di dermatologia oncologica, in relazione alla prevenzione e al trattamento del melanoma e di altre neoplasie cutanee. Oggetto della sua esperienza sono le dermatosi infiammatorie e immuno-mediate, le malattie cutanee dell’età pediatrica e dell’adolescenza, le malattie sessualmente trasmesse e di carattere infettivo, le patologie degli annessi cutanei e delle mucose, la tricologia e la medicina estetica.
La dottoressa collabora infine con la Clinica dermatologica Universitaria G. D’Annunzio, occupandosi di ricerca clinica nei laboratori del Centro Studi dell’invecchiamento di Chieti.
2015 – Diploma di specializzazione Dermatologia e Venereologia con votazione di 50/50 e Lode presso l’Università degli Studi di L’Aquila
2017 – Pubblicazione della tesi su Onco Targets Ther dedicata alla tossicità cutanea in corso di chemioterapia con farmaci anti EGFR
2014 – Formazione in dermatologia oncologica, in relazione alla prevenzione e al trattamento del melanoma e di altre neoplasie cutanee.
2015 – Ricerca clinica su pazienti affetti da Orticaria Cronica nei laboratori del Centro Studi dell’invecchiamento di Chieti.
dal 2013 ad oggi – Ricerca e applicazione della Laser Terapia e partecipazione numerosi congressi e corsi di formazione Laser del GILD, Gruppo Italiano Laser Dermatologia.
dal 2010 ad oggi – partecipazione annuale costante a Corsi di formazione e aggiornamento di Dermatoscopia.
Sempre disponibili.